Main Content
ILLUMINAZIONE PER LE CHIESE
Dallo stile più lineare a quello più sfarzoso, ogni chiesa è unica e richiede una soluzione di illuminazione specifica
La Svizzera è il Paese delle chiese. Molte di esse sono tutelate come patrimonio storico e la loro ristrutturazione rappresenta una vera e propria sfida per architetti, progettisti, esecutori e costruttori. Ma anche le chiese non sottoposte a tutela richiedono un’attenzione speciale, per ottenere un risultato armonico che coniughi la struttura storica esistente con le innovazioni in programma.
Definizione delle esigenze
Per Tulux, definire le esigenze insieme al costruttore è essenziale per ottenere un’illuminazione perfetta. In particolare per i concept di illuminazione per le chiese, è molto importante definire precocemente tutte le esigenze. Durante questo processo, i consulenti illuminotecnici di Tulux lavorano a stretto contatto con costruttori, architetti, specialisti di progettazione elettrica e dell’illuminazione, e, naturalmente, con l’ente per la conservazione dei monumenti storici.
«L’obiettivo è realizzare un’illuminazione delle chiese che soddisfi ogni esigenza e si adatti alle particolarità della struttura e agli usi previsti.»
Luci personalizzate di grande effetto
Tulux ha trasformato con successo l’illuminazione delle chiese più diverse utilizzando una vasta gamma di soluzioni, dalla creazione ex novo dei più sofisticati sistemi di illuminazione speciale all’adattamento degli elementi luminosi esistenti, fino alla realizzazione di soluzioni complete con le luci dell’assortimento di prodotti standard Tulux. Un esempio straordinario della nostra competenza nella creazione di lampade speciali è il progetto che abbiamo seguito per la chiesa parrocchiale romano-cattolica di Sant’Ambrogio a Erstfeld.
Luci standard estremamente versatili
Non sempre ci viene chiesto di sviluppare un sistema di illuminazione completamente nuovo. Anche le luci standard della gamma Tulux consentono di ottenere ottimi risultati, com’è avvenuto nella chiesa di Hombrechtikon (Zurigo). L’illuminazione di questa chiesa doveva essere migliorata, ma mantenendo lo stesso numero di elementi luminosi. Al contempo, le nuove luci avrebbero dovuto garantire una manutenzione ridotta.
Effetti di luce diversi
Molto diverse sono state invece le richieste per la chiesa della comunità evangelica battista di Au, sul lago di Zurigo. Le esigenze principali, infatti, erano il miglioramento dell’illuminazione del coro e l’aumento delle possibilità di utilizzo delle luci esistenti, per poter accompagnare le varie occasioni con l’illuminazione scenica adeguata. Il nuovo sistema di controllo via tablet ha offerto la possibilità di creare effetti luminosi flessibili, per esempio per rappresentazioni teatrali e concerti.
Grazie alla sua grande esperienza e competenza di sviluppo, progettazione e realizzazione di sistemi di illuminazione di qualità, Tulux
è il partner ideale per i progetti più complessi e per le soluzioni di illuminazione su misura.
«L’illuminazione di una chiesa dovrebbe, da una parte, mettere in risalto la sua architettura e, dall’altra, soddisfare le diverse esigenze di utilizzo, funzionalità e contenimento dei costi.»
Per altre informazioni vedere
Soluzioni di illuminazione per le chiese d'effetto e pensate su misura